Search results for " Museografia"
showing 10 items of 18 documents
From the “Fatto in Italia” to the “Made in Italy”: the system plot
2007
Dichiarazione d'intenti Wunderkammer. La visione dall'interno
2019
Nella Wunderkammer di Anfione e Zeto, che è luogo e «momento in cui l'architettura funziona come e con le altre Arti», i temi architettonici dell'internità, quali la museografia, l'allestimento, il riuso, l'arredamento – inteso come «fattore fondamentale di determinazione spaziale in funzione architettonica» – andranno a verificare l'affermazione di Le Corbusier, secondo il quale «la pianta procede dall'interno verso l'esterno».
Recensione di AM, Etnografie del contemporaneo IV: Artification at large, n. 40-42
2019
Recensione del Numero monografico della rivista AM, Antropologia Museale sul tema dell'Artificazione
La conservazione "open-air" delle rovine ed il principio della “non-dislocazione"
2009
Gran parte del dibattito contemporaneo verte sul “come” tutelare i resti dell’archeologia, consentendone nel contempo il pubblico godimento. Oggi si comprende quanto sia necessario, fin dalla pianificazione di una campagna di scavo, interagire con i professionisti di altre discipline, i quali si occupano delle loro scoperte per consegnarle al godimento della collettività. Su di una rovina architettonica non si può fare quello che si può fare in un museo indoor, sia per presentare degli oggetti con certi apparati esplicativi che ne determinano il senso, sia per esporli diversamente quando cambiano le interpretazioni o si impongono nuove ideologie. Conservare uno scavo, innanzitutto, non è la…
Nuove soluzioni museali per Riso
2016
L’ipotesi di ampliare il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Belmonte-Riso, come è stata configurata concettualmente dalla nostra tesi, e cioè come “macchina per ripensare la città” (Carta), si basa sulla possibilità di utilizzare alcune aree ancora libere da costruzioni nello stato di fatto in cui sono, sia come superficie che come rovina archeologica, che mostra i suoi strati evidenti (evidenza archeologica) o da liberare (scavo archeologico), uno per tutti il muro della città punica che definisce la via del Celso, antico bordo sulla riva del fiume Papireto. Tali aree sono state utilizzate dai progettisti nelle condizioni in cui sono, e non sempre è stato possibile rilevarne …
Dalla periegesi di Pausaunia alla moderna museografia site-museums in Grecia.
2011
Progetto del museo : dal Μουσεῖον al museo narrativo
2019
Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. È quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, u…
Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell’epoca della globalizzazione
2005
Il volume, preceduto da un lungo saggio di Maria Clara Ruggieri, raccoglie articoli di allievi concernenti l''integrazione fra le necessità della comuniazione globale e del turismo di massa e il bisogno di comunicare l''dentità dei luoghi e delle comunità.
Museo dell'Università di Palermo, Complesso dello Steri, Palermo
2021
All'interno del complesso dello Steri, sede del Rettorato dell'Università di Palermo, si trova il Munipa, Museo dell'Università, che nasce con l'intento di raccontare l'Ateneo e il suo patrimonio. Il Museo si trova in uno dei corpi che ospitava i magazzini ottocenteschi della ex Dogana, sede, fino a poco tempo fa, dell'Archivio Storico di Ateneo. Il volume è articolato su due livelli, collegati da una scala in muratura, di cui il primo è coperto da una falda e il secondo da capriate lignee. Gli interventi di adeguamento alla funzione espositiva hanno tenuto conto di alcune preesistenze con le quali si sono confrontati. Lo spazio è, infatti, attraversato dagli archi trecenteschi che collegan…